mela verde con gocce d'acqua
Il progetto

Il portale SIAD dedicato all’innovazione dei gas

Le applicazioni dei gas sono innumerevoli, potenzialmente infinite quelle ancora da scoprire. Indubbiamente vantaggiose per chi li utilizza, visti i risultati finora conseguiti nei tanti settori produttivi. Il processo incrementale della conoscenza prosegue incessantemente al fine di fornire alle imprese nuove risposte, soluzioni sempre più in grado di ottimizzare i processi, di accrescere l’efficienza nelle lavorazioni, di ridurre gli sprechi e di aumentare la qualità del prodotto e la sicurezza. E, fondamentale in questo momento storico, di raggiungere sempre più elevati standard di sostenibilità ambientale.

SIAD, leader nella produzione e commercializzazione dell’intera gamma di gas industriali, speciali, medicinali e dei servizi connessi, con un’attività notevolmente variegata che si estende a settori in sinergia, è protagonista della trasformazione, attraverso cospicui investimenti nel settore Ricerca e innovazione. È costantemente impegnata nello sviluppare nuove soluzioni applicative puntuali e all’avanguardia per settori chiave dell’economia del futuro, tra cui enologia, industria alimentare e settore del beverage.

È anche soggetto promotore dell’avanzamento tecnologico, attraverso un metodo di lavoro partecipato. A partire da un know-how consolidato in quasi un secolo di esperienza nel campo dei gas alimentari, coinvolge clienti, fornitori, stakeholder e il mondo accademico per coltivare e nutrire la nuova conoscenza sui gas e loro applicazioni inedite.

Un approccio tecnico e scientifico fondato su una convinzione: non c’è progresso senza condivisione del sapere. Con questa convinzione nasce Matter of Gas: un progetto editoriale finalizzato a favorire la produzione e la condivisione della conoscenza. Uno spazio digitale dove dialogare, trovare le proprietà, le potenzialità, le innovazioni tecnologiche dei gas e il contributo che possono dare a vari settori, tra cui l’enologia, l’industria alimentare e il beverage.

A ciascuno dei primi tre ambiti è dedicato un approfondimento verticale: Matter of Gas – Wine concentrato sulla produzione del vino, alle tecnologie per il settore vinicolo, dalla vigna alla cantina. Matter of Gas – Food, con focus sull’industria alimentare e le soluzioni offerte, dalla lavorazione del cibo, fino al confezionamento. Matter of Gas – Beverage sviluppato per l’impiego di gas nella produzione dei liquidi alimentari, nel settore horeca, oltre che nella gestione domiciliare.

Un portale costantemente aggiornato, dove i case study diventano leva per stimolare l’elaborazione di nuove risposte a bisogni specifici, individuati e messi a punto con gli operatori del settore.

Matter of Gas vuole essere un laboratorio aperto, un luogo di contaminazione reciproca. Perché il progresso è una sfida condivisa e arricchire la conoscenza è condizione necessaria per lo sviluppo.