Chi siamo

SIAD, un secolo di storia nella produzione di gas

SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani. È leader nella produzione e commercializzazione dell’intera gamma di gas industriali, speciali, medicinali e dei servizi connessi, con un’attività notevolmente variegata che si estende a settori in sinergia con quello dei gas, come l’healthcare (homecare e ospedaliero).

Negli ultimi anni, in un’ottica di diversificazione dell’offerta, particolare attenzione è riservata ai gas alimentari e alle tecnologie destinati ai mercati del Wine, Food and Beverage: SIAD fornisce soluzioni innovative, gas miscele e impianti all’avanguardia, in risposta alle nuove emergenti esigenze dei settori.

Lo stabilimento di Osio Sopra, in provincia di Bergamo, il principale centro di produzione SIAD, rappresenta il più grande e articolato insediamento nazionale nel settore dei gas tecnici. Attraverso la controllata Istrabenz Plini il Gruppo SIAD è, inoltre, presente anche nel mercato del Gpl e del gas naturale.

Radici locali, presenza globale

Attraverso le controllate SIAD Macchine Impianti, Tecno Project Industriale ed ESA, SIAD sviluppa l’attività nel settore engineering in tutto il mondo, con la progettazione, fabbricazione e installazione di impianti per il frazionamento dell’aria, la conversione del biogas in biometano e gli impianti di purificazione dell’anidride carbonica, i compressori di processo e gli impianti per combustione industriale.

Quasi cento anni di storia, 700 milioni di euro di fatturato 2019, 70mila clienti in tutto il mondo, quasi 2mila dipendenti sono i numeri di un gruppo con radicate radici sul territorio e sguardo oltre confine. SIAD ha una presenza consolidata nell’Europa dell’Est, dall’Austria alla Russia, oltre che in Cina, India ed Emirati Arabi. La Società Italiana Acetilene e Derivati, denominazione al momento della fondazione, fra le protagoniste dell’evoluzione economica dell’Italia fin da quando fu fondata a Bergamo nel 1927, è un caso d’eccellenza industriale.

Gas

Gas destinati all’uso industriale, refrigeranti, alimentari, speciali e medicinali. SIAD opera nella produzione e distribuzione dell’intera gamma di gas destinati ai vari settori produttivi.

Impianti

Non solo gas: SIAD si occupa della progettazione e dell’installazione di impianti specifici, assicurando assistenza tecnica e verifiche periodiche dei risultati ottenuti tramite apparecchiature di analisi.

Consulenza

Gli esperti di SIAD mettono competenza ed esperienza al servizio del cliente, offrendo consulenze mirate. Per individuare insieme, valutando le necessità di ogni singolo caso, la migliore soluzione.

Vai al sito aziendale