Il progetto

Il portale SIAD dedicato all’innovazione dei gas

Le applicazioni dei gas sono innumerevoli, potenzialmente infinite quelle ancora da scoprire. Indubbiamente vantaggiose per chi li utilizza, visti i risultati finora conseguiti nei tanti settori produttivi. Il processo incrementale della conoscenza prosegue incessantemente al fine di fornire alle imprese nuove risposte, soluzioni sempre più in grado di ottimizzare i processi, di accrescere l’efficienza nelle lavorazioni, di ridurre gli sprechi e di aumentare la qualità del prodotto e la sicurezza. E, fondamentale in questo momento storico, di raggiungere sempre più elevati standard di sostenibilità ambientale.

SIAD, leader nella produzione e commercializzazione dell’intera gamma di gas industriali, speciali, medicinali e dei servizi connessi, con un’attività notevolmente variegata che si estende a settori in sinergia, è protagonista della trasformazione, attraverso cospicui investimenti nel settore Ricerca e innovazione. È costantemente impegnata nello sviluppare nuove soluzioni applicative puntuali e all’avanguardia per settori chiave dell’economia del futuro, tra cui enologia, industria alimentare e settore del beverage.

È anche soggetto promotore dell’avanzamento tecnologico, attraverso un metodo di lavoro partecipato. A partire da un know-how consolidato in quasi un secolo di esperienza nel campo dei gas alimentari, coinvolge clienti, fornitori, stakeholder e il mondo accademico per coltivare e nutrire la nuova conoscenza sui gas e loro applicazioni inedite.

Un approccio tecnico e scientifico fondato su una convinzione: non c’è progresso senza condivisione del sapere. Con questa convinzione nasce Matter of Gas: un progetto editoriale finalizzato a favorire la produzione e la condivisione della conoscenza. Uno spazio digitale dove dialogare, trovare le proprietà, le potenzialità, le innovazioni tecnologiche dei gas e il contributo che possono dare a vari settori, tra cui l’enologia, l’industria alimentare e il beverage.

A ciascuno dei primi tre ambiti è dedicato un approfondimento verticale: Matter of Gas – Wine concentrato sulla produzione del vino, alle tecnologie per il settore vinicolo, dalla vigna alla cantina. Matter of Gas – Food, con focus sull’industria alimentare e le soluzioni offerte, dalla lavorazione del cibo, fino al confezionamento. Matter of Gas – Beverage sviluppato per l’impiego di gas nella produzione dei liquidi alimentari, nel settore horeca, oltre che nella gestione domiciliare.

Un portale costantemente aggiornato, dove i case study diventano leva per stimolare l’elaborazione di nuove risposte a bisogni specifici, individuati e messi a punto con gli operatori del settore.

Matter of Gas vuole essere un laboratorio aperto, un luogo di contaminazione reciproca. Perché il progresso è una sfida condivisa e arricchire la conoscenza è condizione necessaria per lo sviluppo.